Fase 2, massime performance: come allenarsi al Top in palestra indossando la mascherina in cotone lavabile

Fase 2, massime performance: come allenarsi al Top in palestra indossando una mascherina in cotone lavabile!

È ufficiale, dal 25 maggio ci si potrà allenare anche in palestra e nei centri sportivi. Vi sveliamo perché è consigliabile indossare una mascherina lavabile in palestra e come aumentare del 30% le vostre performance!

Questa lotta al Covid-19 è diventata davvero estenuante, ma a tutt’oggi, se davvero vogliamo uscirne completamente dobbiamo considerarla ancora la nostra migliore priorità, non è così? E la prima cosa che fino a ieri la mente ci suggeriva di fare (e sempre più con una punta di sana impazienza) era: voglio tornare alla normalità e riprendere ad allenarmi in palestra! Eccoci quindi, ci siamo ragazzi, a partire dal 25 maggio 2020, riaprono al pubblico palestre, piscine e centri sportivi. Munitevi di mascherine lavabili in cotone riutilizzabili, gettate via i guantini da bilanciere ed indossate i guanti monouso in lattice o in nitrile o ancora meglio in vinile (i bilancieri nelle palestre vengono afferrati da centinaia di mani ogni giorno e molti batteri pericolosi si nascondono proprio su questo tipo di superfici); cosa veramente fondamentale sarà quella di pretendete sempre dai gestori delle vostre palestre che all'ingresso della struttura ci sia sempre un Dispenser manuale oppure Dispenser "No Touch" di gel igienizzante mani con almeno il 70% di soluzione idroalcolica, che i pavimenti vengano quotidianamente disinfettati a fondo con soluzioni molto potenti come Tabs al cloro con Presidio Medico Chirurgico, e che le superfici come panche, tapis roulant e bilancieri vengano igienizzate continuamente con igienizzanti a spruzzo come i nebulizzatori alcolici o panni monouso alcolici pre-impregnati sempre a base alcolica con minimo il 60% di alcool.


Allenarsi al Top con la mascherina lavabile in cotone

Avete ragione, la mascherina è scomoda per camminare figuriamoci per allenarci in palestra specialmente per allenamenti ad alta intensità. Ma dobbiamo accettare l’idea che è anche la maniera più efficace per proteggere sé stessi e gli altri, quindi da ora in poi nulla sarà più come prima, e chissà per quanti mesi ancora dovremo indossarla. Ma allora è giusto indossarla mentre ci si allena?

 

La maggior parte degli scienziati dello Sport sono molto chiari a riguardo: «Dipende dall’intensità dell’attività svolta. Se ci alleniamo con un basso impegno cardiovascolare bisogna indossarla, mentre per attività aerobiche in cui l’impegno cardiaco e respiratorio è di media o alta intensità è invece consigliabile non indossarla. E allora perché non trarre il meglio da questa situazione e trasformarla in una opportunità per migliorare le nostre performance sportive? Facciamo chiarezza, indossare una mascherina per molte ore costringe il sistema nervoso centrale e quello respiratorio ad adattarsi velocemente a gestire più anidride carbonica e sempre meno ossigeno, dimostrandosi un vero e proprio ostacolo e una condizione psico-fisica di iperventilazione che in molti casi porta a giramenti di testa e pesanti emicranie.

LEGGI ANCHE

E’ anche vero che in fase di allenamento intensivo in palestra, se usata con intelligenza e gradualmente nel tempo, indossare una mascherina lavabile e riutilizzabile - preferibilmente in cotone - apporta dei miglioramenti di performance eccezionali, che danno una resilienza e una resistenza impareggiabile esattamente come confermato dai migliori atleti di corsa, trekking, free climbing e nuoto quando scelgono di allenarsi a quote molto elevate dove l’ossigeno scarseggia e la mente si abitua a dare al corpo la dose necessaria di ossigeno potenziando le condizioni fisiche e mentali, un po’ come in uno stato di trance psico-motorio che guida la mente ad una resistenza titanica e a una esecuzione di performance che può aumentare anche del 30%.

VEDI ANCHE


Scrivi commento

Commenti: 0